Truffe sulle lotterie

Frodi riguardanti vincite inesistenti alla lotteria

Esistono in tutto il mondo giochi che mettono in palio jackpot o altri premi molto invitanti, e la lotteria MillionDay è uno di essi. Purtroppo però vengono spesso messi in atto dei tentativi di frode in cui persone o società disoneste cercano di convincere potenziali vittime, ovvero giocatori che desiderano risultare vincitori a qualche lotteria, di aver vinto qualche ricco premio.

Questo tipo di truffa può venir messo in atto in vari modi, e i più comuni sono i seguenti:

In molti casi la lotteria menzionata dai truffatori è quella di un altro paese, e ciò è dovuto al fatto che con una lotteria straniera risulta più difficile per la potenziale vittima verificare le informazioni fornite dal falso funzionario di questa lotteria e scoprire chi ci sta dietro. Inoltre in tal modo si giustifica la presenza di un intermediario e la richiesta di pagamento di una tassa amministrativa per coprire le spese di pagamento del premio: se si trattasse di una lotteria italiana infatti il vincitore potrebbe riscuotere il proprio premio semplicemente recandosi in ricevitoria o presso un punto di pagamento premi del concessionario ufficiale.


Come comportarsi in caso di tentativo di frode

Se qualcuno ti ha contattato via email, posta ordinaria o per telefono dicendoti che hai vinto un premio a qualche lotteria, non dimenticare due dettagli importanti:

Se pensi di essere stato scelto come potenziale vittima di un tentativo di frode, la scelta più saggia è quella di non rispondere ai truffatori, non dargli le informazioni richieste e buttare via i messaggi truffaldini ricevuti.


Gioca al MillionDay online
Tempo rimasto: